Progetto

Il nostro progetto nasce con lo scopo di aggregare le diverse culture ballettistiche di tutto il mondo.

Obbiettivo primario del World Ballet Association, è dare la possibilità a un danzatore e un coreografo di lavorare e sperimentare le proprie idee nel mondo professionale della danza.

Come riferimenti programmatici si creeranno in varie regioni italiane ed estere, appuntamenti diretti organizzati da noi, o a partners che potranno gestire autonomamente la propria rassegna avendone l'esclusiva, da ogni rassegna ci saranno tre nomination tra i danzatori/trici e tre tra i coreografi di ogni categoria e stile, i quali si sfideranno nelle finali per decretare i campioni di ogni categoria

La finalità del Campionato del Mondo è quella di designare un vincitore tra i  danzatori/trici (di tutte le categorie e stili in gara), e un vincitore tra i coreografi (di tutte le categorie e stili).

Il periodo di svolgimento delle rassegne è compreso tra ottobre e giugno, mentre la data della finale è compresa tra i periodi di luglio, agosto e settembre.

Durante lo svolgimento delle rassegne sono contemplate attività parallele quali stage, workshop o work in progress tenuti dagli stessi insegnanti che gravitano nell'orbita del Campionato del Mondo.

La volontà del progetto è quella di creare un gruppo di lavoro più ampio possibile dando però la possibilità alle sole persone che aderiscono al progetto e che collaborano in prima persona.

Per questo le giurie di tutte le rassegne di avvicinamento alla finale del Campionato del Mondo sono formate dagli stessi insegnanti che portano le loro scuole o i loro allievi singoli.

I criteri di selezione dei danzatori/trici e coreografi saranno, oltre quelli concordati con le giurie, supervisionati dal direttore artistico a garanzia del regolare svolgimento delle selezioni e delle giuste applicazioni dei criteri di giudizio precedentemente concordati.

Essendo questo progetto a carattere internazionale si cercheranno partner esteri con i quali effettuare interscambi culturali.

Vista la prospettiva di carattere internazionale dell'intero progetto si cercheranno metodi di sviluppo mediatico conformi all'importanza dell'evento, verranno sollecitati mezzi di informazione che possano coprire tutto il territorio nazionale e internazionale utilizzando qualsiasi mezzo di comunicazione, dando molto spazio all'informazione e alla pubblicità via web per raggiungere tutti i paesi del mondo.

Per scelta il premio per i campioni del mondo non sarà in denaro, ma in borse di studio, una borsa di studio totale del valore di 3800,00 Euro per il CFP di Roma, ovvero Corso di Formazione Professionale, Ed altre borse di studio che si alterneranno a secondo del posto e degli accordi tra i nostri partners. In più avranno la possibilità di essere inseriti in una delle nostre compagnie partner. Stessa cosa vale per il gruppo vincitore, mentre il coreografo vincitore, oltre le borse di studio per il suo gruppo o scuola, sarà inserito nella circuitazione dei nostri maestri sia su territorio nazionale che internazionale.

Il progetto può avere un testimonial il quale può cambiare ogni anno e può aderire a iniziative socio-culturali qualora qualche associazione o ente ne faccia richiesta sia in Italia che all'estero.

Le finali dei nostri concorsi si svolgeranno a Roma, ma potranno essere svolte anche città diverse, questo per dare un carattere più internazionale e per raggiungere la maggior parte di persone.

Gli ospiti della serata finale verranno scelti dal Direttore Artistico in accordo con gli organizzatori.